
Digitalmentis 2025 è un progetto promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e realizzato in Sardegna con il coordinamento della Regione e il coinvolgimento delle associazioni iscritte nell’elenco nazionale previsto dal Codice del Consumo e operanti a livello regionale.
Associazione Consumatori ACP partecipa come soggetto attuatore, con iniziative mirate a rafforzare le competenze digitali dei cittadini e a promuovere un uso consapevole delle tecnologie.
Nel corso del progetto è prevista la realizzazione delle seguenti attività:
– un Questionario online sulle competenze digitali, per aiutare i cittadini a riflettere sul proprio livello di alfabetizzazione e raccogliere dati utili per orientare le attività future;
– l’invio di tre newsletter informative, dedicate alla presentazione del progetto, alla diffusione del questionario e alla condivisione di consigli pratici e aggiornamenti su strumenti e diritti digitali;
– un incontro informativo aperto al pubblico, dedicato all’uso dell’IA (intelligenza artificiale).
– una Guida informativa sulla prevenzione delle truffe online.
– una Guida informativa sulla protezione della privacy.
Tutti i contenuti saranno diffusi attraverso i canali digitali di ACP e resi disponibili gratuitamente.
In questa pagina saranno pubblicati aggiornamenti, materiali informativi e documenti relativi al progetto.
Invito a manifestare interesse per collaborazioni professionali
ACP ha pubblicato un avviso per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di professionisti interessati a collaborare alle attività del progetto.
Progetto realizzato con il contributo della Regione Sardegna ai sensi del D.M. 31 luglio 2024, dell’Avviso di “Competenze digitali” del 29 novembre 2024 e del decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made In Italy del 14 febbraio 2025.
